bg4

C’è sempre da imparare

Dobrilla fa notare come in un arco di quattromila anni, malgrado tutte le riflessioni valide di personaggi della storia, della filosofia, della medicina e della scienza, le vicende umane siano spesso cosparse di errori che si ripetono. Anche questo fa parte della natura umana. Tuttavia, guidati dall’agile commento critico semiserio dell’Autore, c’è almeno da illudersi che il conoscere e il pensare facciano bene comunque.

Viviamo in un mondo in cui la disinformazione dilaga e le bufale imperversano in ogni campo (le fake news sulla pandemia da Sars-Co-V2 ne sono un esempio eclatante). E sappiamo quanto sia difficile diffondere razionalità in certi ambienti in cui il pensiero magico la fa da padrone. Forse Giorgio Dobrilla, pensando a tutto questo, ha proprio citato per prima una bella frase di Mark Twain: “Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo, mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe”.

Piero Angela

Il ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza. Acquista il libro su questo sito e lascia un commento. Il tuo contributo è fondamentale per aiutare chi ha più bisogno.